RNA - Genetherapys

BioPharma in pillole - Sveliamo lo Spoke 3

La neurodegenerazione è una condizione cronica che danneggia e distrugge il sistema nervoso nel tempo. Le malattie del sistema nervoso rappresentano un problema di salute e socio-economico rilevante. Malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) rimangono incurabili e rappresentano una sfida estremamente importante per il mondo della ricerca farmacologica. A queste si aggiungono malattie genetiche come la Corea di Huntington, i disturbi del neurosviluppo, alcuni tipi di epilessie e le malattie acute come l’ictus.

Le cause biologiche di queste malattie sono molteplici. Nell’Alzheimer e Parkinson, gruppi specifici di neuroni accumulano proteine che formano aggregati insolubili e smettono di funzionare correttamente. Nel caso della malattia di Huntington e dei disturbi del neurosviluppo, invece, le cause sono genetiche e legate ad anomalie o mutazioni rare di specifici geni.

Lo sviluppo di terapie mirate per queste malattie è molto complesso. Innanzitutto, le malattie neurodegenerative hanno una lunga fase preclinica asintomatica che può durare anni, durante la quale si verifica un processo biologico silente che porta a un danno neuronale progressivo. Solo quando raggiunge una certa soglia, la malattia può diventare clinicamente evidente, ma a questo stadio potrebbe essere troppo tardi per curarla. Inoltre, la somministrazione dei farmaci è limitata dal passaggio attraverso la Barriera Emato-Encefalica, ossia una barriera che filtra il sangue che arriva nel cervello e che serve funzionalmente a proteggere il cervello da fattori che potrebbero danneggiarlo.

Guidato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), lo Spoke 3 ritiene che le terapie a RNA possano rappresentare una nuova strategia virtuosa per lo sviluppo di farmaci personalizzati per queste malattie. Le molecole di RNA sono estremamente versatili e potrebbero essere sintetizzate in maniera economicamente sostenibile per un numero ristretto di pazienti con quadro genomico comune. Lo Spoke 3 si propone di identificare le molecole bersaglio causative della malattia in un gruppo omogeneo di pazienti e conseguentemente di sviluppare molecole a RNA terapeutiche capaci di raggiungere le zone del cervello alterate.

Gli affiliati dello Spoke 3 sono: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università Magna Grecia, l’Università di Bari, l’Università di Bologna, l’Università di Firenze, l’Università di Milano, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Padova, l’Università di Pisa, la Sapienza Università di Roma, e l’Università di Torino.

Scritto dalla Redazione della Fondazione

Latest magazine

BioPharma in pillole – Sveliamo lo Spoke 7

BioPharma in pillole – Sveliamo lo Spoke 6

BioPharma in pillole – Sveliamo lo Spoke 5

BioPharma in pillole – Sveliamo lo Spoke 4

BioPharma in pillole – Sveliamo lo Spoke 2

BioPharma in pillole – Unveiling Spoke 1